Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Sono Nokia gli smartphone Android più sicuri e di maggior qualità

Gli smartphone Android di Nokia occupano ancora una volta la prima posizione nella classifica Trust 2020 che analizza software, sicurezza, qualità di costruzione e dispositivi raccomandati per le imprese. Lo riporta una ricerca effettuata da Counterpoint Research.

I risultati sono riassunti nel documento “Nokia Phones Lead the Trust Rankings based on Software, Security Updates and Build Quality” in cui sono stati evidenziati i diversi aspetti che hanno consentito di premiare il brand di HMD Global.

Questi risultati, si legge in una nota, arrivano in un momento in cui il mondo si sta adattando al "COVID-19 normal", ma lo stanno facendo anche i cybercriminali. Lavorare da remoto richiede una maggiore sicurezza per bloccare malware e prevenire attacchi di phishing ed è quindi necessario che ogni dispositivo venga regolarmente aggiornato per garantire sempre la massima sicurezza.

Le prestazioni degli smartphone Nokia, dice Counterpoint, continuano ad avere un vantaggio competitivo rispetto al resto dei brand che fanno parte dell'ecosistema Android. Il 98% di questi smartphone, infatti, offre ancora software e aggiornamenti di sicurezza incoerenti o inesistenti.

Nota di merito anche per OnePlus, che ha fornito aggiornamenti software rapidi per tutti i suoi dispositivi attualmente in vendita, seguita da Samsung e Realme.

Nel periodo compreso tra il terzo trimestre del 2019 e il secondo del 2020, Nokia è stata l'unica azienda che ha aggiornato mensilmente tutti i propri dispositivi, indipendentemente dalla fascia di prezzo. In questo stesso periodo, Nokia ha aggiornato 20 smartphone ad Android 10. E per Android 11 le cose non dovrebbero cambiare: QUI trovate la roadmap degli aggiornamenti attesi.

In merito alla qualità di costruzione, la società di ricerca ha valutato robustezza, resistenza a caduta, impatto, usura, graffi, test termici, di umidità e liquidi rilevando che gli smartphone Nokia sono stati tra quelli che si sono comportati meglio. Questo aspetto, insieme ai rapidi aggiornamenti software e di sicurezza, hanno posizionato il brand finlandese in testa alla classifica.