Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Android 10 Go Edition ufficiale: migliorano prestazioni e sicurezza

Android 10 (Go Edition) è ufficiale: Google l'ha annunciato senza tante fanfare attraverso il proprio blog. Questa variante "lite" del sistema operativo è pensata espressamente per gli smartphone entry level, ed è molto popolare in mercati come quello indiano e africano.

La nuova versione si concentra proprio sul miglioramento di quelle che sono le ragioni per cui noi abbiamo fatto così fatica a usarlo: ovvero le prestazioni. Google dice di aver ottimizzato il lancio delle app in modo che sia il 10% più veloce, e l'esperienza multitasking ora richiede meno memoria. Migliora anche la sicurezza: Google ha implementato il protocollo crittografico Adiantum, di cui vi avevamo parlato all'inizio di quest'anno, che non richiede hardware specifico per funzionare.

Google coglie anche l'occasione per ricapitolare alcune delle più importanti novità implementate recentemente in alcune delle sue app "Go Edition": per esempio, Google Go ha ricevuto Lens e la capacità di leggere vocalmente i testi; YouTube Go riduce ancora il consumo di dati quando la connessione è scarsa e rende più rare le occasioni di buffering; e la nuova app Gallery Go offre alcune delle funzioni avanzate di Google Foto in un'app da soli 10 MB e senza consumare dati. Google non è l'unico sviluppatore di app che si interessa all'iniziativa Go Edition: lo scorso anno, anche Facebook, Uber, Twitter e Spotify sono state ottimizzate e rese "Go-Ready".

Google offre anche qualche cifra relativa ai primi 18 mesi di vita di Android Go Edition: oltre 500 produttori hanno immesso sul mercato più di 1.600 dispositivi in oltre 180 Paesi, tra cui India, Sud Africa, Nigeria, Brasile e USA. I device Android Go Edition rappresentano oltre l'80% degli smartphone Android entry-level. In alcuni Paesi, il prezzo di certi dispositivi è l'equivalente di appena 27 dollari.

I primi smartphone basati su Android 10 (Go Edition) arriveranno sul mercato quest'autunno. Non abbiamo dettagli sugli aggiornamenti di quelli già esistenti.