Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Intel Core i9-9900KS: TDP di 127 Watt e clock da 4 a 5 GHz

Emergono nuovi dettagli sulle specifiche tecniche dei processori Intel Core i9-9900KS, proposte top di gamma dell'azienda americana che saranno in vendita a partire dal mese di ottobre. Questa CPU riproporrà lo stesso numero di core, 8, del modello Core i9-9900K ora in commercio con però il plus dato dalla superiore frequenza di clock.

Grazie alle informazioni indicate da ASUS nel proprio sito web, con la lista dei processori compatibili con le più recenti versioni di bios per le proprie schede madri che comprendono ora anche il modello Core i9-9900KS, emergono quelle che dovrebbero essere le specifihe definitive di questa CPU.

Il TDP è pari a 127 Watt, un valore superiore ai 95 Watt indicati per il modello Core i9-9900K, mentre la frequenza di clock di default passa a 4 GHz dai 3,6 GHz del modello 9900K. Ricordiamo coem il valore di TDP indicato da Intel sia garantito solo alla frequenza di base clock di 4 GHz; sfruttando la tecnologia Turbo Boost implementata in questi processori la frequenza massima aumenta sino a toccare i 5 GHz con tutti i core sfruttati al 100% delle potenzialità, ma sale anche il consumo andando oltre il valore di TDP.

Queste specifiche lasciano chiaramente intendere come le nuove CPU richiederanno schede madri con circuiteria di alimentazione adeguatamente strutturata, oltre ovviamente ad un sistema di raffreddamento in grado di smaltire il calore generato dalla CPU sia con frequenza di clock di default sia, e soprattutto, spingendosi oltre via frequenza di Turbo clock.

Resta ora da vedere quale sarà il prezzo ufficiale di questo processore; il modello Core i9-9900K viene proposto a 488 dollari, tasse escluse, nel listino prezzi dell'azienda americana per lotti di 1.000 processori.